Nei Dintorni
Castello di Donnafugata
Castello di Donnafugata
Immerso tra i carrubi e circondato da un lussureggiante parco di circa 8 ettari, il Castello è una delle destinazioni più interessanti e belle tra i percorsi turistici della provincia. Le stanze, l'arredamento d'epoca nobile, il design esterno e il parco con i suoi giochi, sono un raro esempio nella provincia Iblea di un edificio caratterizzato da un gusto romantico di fine Ottocento, dovuto al barone Corrado Arezzo.
Scicli
Scicli
Scicli è un'elegante città situata in un'ampia valle tra colline rocciose, alla confluenza di tre vallate: quella di S. Bartolomeo, quella di S. Maria La Nova e la fiumara di Modica. La visita del piccolo centro può iniziare da Piazza Italia, dove, oltre agli splendidi edifici settecenteschi, si trova la Chiesa Madre in stile barocco della Madonna delle Milizie, piena di stucchi e affreschi dorati. Da notare che la Madonna delle Milizie è un'opera in cartapesta raffigurante la lotta contro i Saraceni.
Ragusa Ibla
Ragusa Ibla
Ragusa Ibla è il vecchio centro storico della città di Ragusa. È famosa in tutto il mondo per oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi, testimonianza della massima espressione del barocco in Sicilia. Situata su una collina, la cittadina di Ibla domina la valle circostante, con le sue stradine dove regna la maestosa Cattedrale di San Giorgio, massima espressione del barocco ibleo. Nel 2002, la città fu inclusa tra i siti barocchi dell'UNESCO della Val di Noto.
Modica
Modica
Una delle perle del famoso barocco siciliano è senza dubbio Modica, situata nel sud-est della Sicilia. La sua posizione è affascinante: sorge sulla cima di un canyon ed è attraversata da viadotti molto alti e panoramici che si affacciano sulle gole. La straordinaria città offre un clima temperato durante tutto l'anno, una squisita gastronomia regionale dove non mancano gli eccellenti vini e il famoso cioccolato e i meravigliosi monumenti.
Marina di Ragusa
Marina di Ragusa
Marina di Ragusa, oggi principale sito turistico/balneare della zona, è nata come un antico villaggio di pescatori. Si estende lungo la costa dal torrente Biddiemi alla riserva del fiume Irminio. Entrando nel suo territorio, noterai le vecchie fattorie dell'800, oggi in disuso, i caratteristici muretti a secco (che troverai anche in altre zone di Ragusa) e i meravigliosi carrubi che spuntano qua e là tra la vegetazione mediterranea.
Riserva Naturale del Fiume Irminio
Riserva Naturale del Fiume Irminio
Area naturale protetta della Regione Sicilia situata nel territorio dei comuni di Ragusa e Scicli. Il territorio è costituito da una zona costiera che si affaccia sul Mar Mediterraneo con coste sabbiose ma anche con falesie strapiombanti in mare. La flora è costituita da macchia mediterranea, la fauna invece, per la maggior parte, da uccelli migratori.