Chiaramonte Gulfi
"Il Balcone di Sicilia"
Chiaramonte Gulfi è definito "il Balcone di Sicilia" per la sua magnifica posizione panoramica. Il bel borgo, disteso sui Monti Iblei, a soli 13 km dall'Aeroporto "Pio La Torre" di Comiso ed a 15 km da Ragusa, è famoso per la gastronomia, per la produzione di olio d’oliva, per le sue chiese e risulta essere un ottimo punto di partenza per le visite al Barocco e non solo..
Passeggiando per le stradine del centro storico, scoprirete le numerose chiese ed i locali tipici ove gustare le specialità del luogo, come la famosa salsiccia Chiaramontana con carne di maiale.
I Musei
La Cittadina vanta sette splendidi musei e la Pinacoteca De Vita, dedicata alla pittura del grande maestro chiaramontano Giovanni De Vita. Il Museo Ornitologico, con oltre seicento esemplari di avifauna locale e nazionale perfettamente conservati e catalogati; il Museo di Cimeli storico-militari della prima guerra mondiale, con più di mille reperti, dalle armi al vestiario alle suppellettili ed infine il Museo dell'Olio, straordinaria ricostruzione di interni e tecniche con pezzi dal 1600 al secondo dopoguerra, il Museo d'Arte Sacra, il Museo del Ricamo e dello Sfilato Siciliano e la Casa Museo Liberty.
dove siamo
Chiaramonte Gulfi
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
+39 375 6047861
+39 0932 517799